Il paziente prima di sottoporsi regolarmente all’esame endoscopico con videocapsula deve rispettare una preparazione indicata nel seguente articolo: Preparazione esame con Videocapsula.
Al momento dell’appuntamento per sottoporsi all’esame, il medico specialista disporrà sul paziente due sensori(simili ai sensori per l’elettro-cardio-gramma) posizionati sull’addome e sullo stomaco tramite cui verranno trasmessi i dati proveniente dalla videocapsula ad un registratore costituito da una smart-card collocato ad una piccola cintura intorno alla vita del Paziente.
Successivamente il paziente potrà procedere a deglutire la videocapsula con l’aiuto di un sorso di acqua. Dopo l’assunzione della capsula il paziente potrà tornare a svolgere regolarmente le sue normali attività. Passate 8 ore o più dall’ingestione della videocapsula, il paziente dovrà riconsegnare il registratore in modo che le immagini potranno essere trasferite sul computer e quindi analizzate dallo specialista. A quel punto potranno essere fornite al Paziente tutte le indicazioni e prescrizioni del caso a seconda dell’esito dell’esame.
La capsula è monouso e sarà espulsa naturalmente.